Palestre, piscine e centri sportivi riaprono dal 25 maggio. Ripresa dei campionati solo in sicurezza

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha illustrato in conferenza stampa le misure contenute nel Dpcm di attuazione del Decreto legge 16 maggio 2020. Dal 25 maggio è stata programmata la riapertura di palestre, piscine e centri sportivi. Gli accessi saranno contingentati in modo da evitare assembramenti. Gli spazi dovranno essere organizzati in modo che sia rispettata la distanza di almeno 1 metro tra le persone. Dal 18 maggio, invece, ripartono gli allenamenti degli sport di squadra. Il tutto sempre nel rispetto dei protocolli di sicurezza specifici. Per la ripresa dei campionati, invece, Conte condivide la linea del Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, che attende il verificarsi di tutte le condizioni per riprendere l’attività agonistica in sicurezza.

AGGIORNAMENTO – Il Comitato Tecnico Scientifico non ha ancora validato le linee guida per gli sport di squadra. Senza il visto del Cts. che potrebbe arrivare domani, valgono le regole precedenti.

19 MAGGIO – Il ministro Vincenzo Spadafora ha annunciato che gli allenamenti di squadra potranno riprendere. Il protocollo della FIGC è stato approvato dal Cts.