Francia, il campionato di calcio non riprende

Ligue 1 FranciaIn Francia il Consiglio di amministrazione della Ligue de Football Professionnel (LFP) ha preso atto delle dichiarazioni del primo ministro francese Edouard Philippe, che ha annunciato la mancata ripresa della stagione agonistica degli sport professionistici 2019/2010. Come già avvenuto nella fase iniziale di questa crisi sanitaria, la LFP si atterrà rigorosamente alle decisioni del governo e delle autorità mediche. Il CdA della Ligue de Football Professionnel si riunirà il 30 aprile 2020 per analizzare le conseguenze sportive ed economiche delle misure annunciate dal Primo Ministro. La LFP è l’organo che sotto l’egida della federazione nazionale francese, gestisce e organizza i campionati di Ligue 1 e di Ligue 2, nonché la Coupe de la Ligue. La lega professionistica di calcio dovrà decidere in merito alla chiusura formale della stagione 2019-2020.

Il ministro francese dello sport, Roxana Maracineanu, sul social network Twitter ha scritto:  “La nostra priorità è la salute. D’accordo con il presidente e il primo ministro, ho ritenuto che la ripresa degli sport di squadra non fosse compatibile con la salute e la sicurezza degli
atleti. In questa fase la ripresa delle competizioni anche a porte chiuse non sarà considerata, nella migliore delle ipotesi, fino ad agosto. Mi rendo conto che questa decisione è dolorosa e piena di conseguenze, ma la  mia priorità è la salute dei professionisti. Sarebbe da irresponsabili far correre loro il minimo rischio”.