Tra le misure di sostegno al comparto sportivo il Decreto Cura Italia prevede un’indennità di 600 euro per i collaboratori sportivi. L’indennità sarà riconosciuta da Sport e Salute S.p.A., società che produce e fornisce servizi di interesse generale a favore dello sport, secondo le direttive dell’Autorità di Governo competente in materia di sport. Il bonus di 600 euro per il mese di marzo è previsto per i rapporti di collaborazione già in essere alla data del 23 febbraio 2020 presso federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, società e associazioni sportive dilettantistiche. Per le modalità di presentazione delle domande, gli interessati possono consultare le linee guida sul sito istituzionale della Sport e Salute. Il decreto attuativo con cui il Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro dello Sport, definisce le modalità per la richiesta del sussidio, atteso dal 18 marzo, è stato emanato. L’indennità è riconosciuta nel limite massimo di 50 milioni di euro per l’anno 2020. I lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, unitamente alla domanda, dovranno presentare la certificazione relativa alla preesistenza del rapporto di collaborazione (con enti o società sportive) e della mancata percezione di altro reddito da lavoro. Le Federazioni inviato a preparare i seguenti documenti in formato digitale: codice fiscale, carta d’identità, contratto di collaborazione o lettera di incarico o prova dell’avvenuto pagamento della mensilità di febbraio 2020.
È prevista una priorità per i collaboratori sportivi che nel periodo d’imposta 2019 non abbiano percepito compensi superiori a 10.000 euro complessivi. Possono accedere all’indennità i lavoratori titolari di un rapporto di collaborazione, che possiedano i seguenti requisiti:
-non devono rientrare nell’ambito di applicazione dell’art. 27 del Decreto Legge “Cura Italia”;
-non devono aver percepito altro reddito da lavoro per il mese di marzo 2020;
-non devono aver percepito, nel mese di marzo 2020, il Reddito di Cittadinanza;
-non possono cumulare l’indennità con le altre prestazioni e indennità di cui agli articoli 19, 20, 21, 22, 27, 28, 29, 30, 38 e 44 del Decreto Legge “Cura Italia”.
La domanda dovrà essere compilata esclusivamente attraverso la piattaforma informatica che sarà attiva dalle ore 14:00 di martedì 7 aprile 2020 sul sito della Sport e Salute. Gli aventi diritto possono presentare la domanda entro il 30 aprile 2020.