Coronavirus, la UEFA sospende le norme sul fair play finanziario

logo uefaLa crisi economica causata dal Coronavirus porta la UEFA a sospendere le norme sul fair play finanziario per la stagione 2020/2021. Il Comitato Esecutivo dell’organo che controlla il calcio europeo ha comunicato che le attuali circostanze straordinarie necessitano di interventi specifici per agevolare il lavoro delle federazioni e dei club. La proposta è quella di concedere più tempo alle federazioni per completare le procedure relative alle licenze per club, fino a quando saranno ridefinite le procedure di ammissione per la prossima edizione delle competizioni UEFA per club.

Poiché gli avvenimenti in corso generano sempre maggiore incertezza, il Comitato Esecutivo ha anche deciso di sospendere le norme sulle licenze relative alla preparazione e alla valutazione delle future dichiarazioni finanziarie dei club. Questa decisione vale esclusivamente per la partecipazione alle competizioni UEFA per club 2020/21.

In seguito alla videoconferenza odierna, alla quale hanno preso parte i segretari generali delle 55 federazioni affiliate alla UEFA, il Comitato Esecutivo, tenuto conto delle raccomandazioni dei gruppi di lavoro creati il 17 marzo, ha rinviato a data da destinarsi tutte le partite delle nazionali in programma a giugno 2020. Posticipate anche le scadenze relative a tutte le competizioni UEFA per club 2020/2021, comprese le procedure di ammissione e di registrazione dei giocatori.