Rugby, la FIR sospende definitivamente il campionato 2019/2020. Attese misure di sostegno straordinarie

La FIR sospende definitivamente il campionato 2019/2020 di rugby. Una decisione estrema, ma resasi necessaria per far fronte alla pandemia da Coronavirus Covid-19, quella presa dalla Federazione Italiana Rugby. Al termine di una riunione, tenutasi in videoconferenza, l’organo di governo del rugby italiano ha deliberato la sospensione definitiva della stagione 2019/2020. La decisione del Consiglio Federale determina la mancata assegnazione del titolo di Campione d’Italia e congela anche promozioni e retrocessioni. La ripresa dell’attività per la stagione 2020/21 sarà successivamente normata dal Consiglio.

Nell’assumere una decisione che non ha precedenti nella storia del rugby italiano dal secondo dopoguerra ad oggi il Consiglio Federale ha tenuto in massima considerazione i valori fondanti del rugby italiano e il loro attivo impatto sulla società civile e sui club, nell’intento di rispondere a tre aspetti imprescindibili: tutelare la salute e il futuro dei giocatori di rugby di ogni età e livello del nostro Paese, delle loro famiglie e delle loro comunità; mostrare come il gioco del rugby sia pronto a rispondere eticamente alle condizioni complessive del Paese, duramente sfidato sul piano sanitario ed economico dalle vicende epidemiche attuali anche affrontando  come opportuna forma di condivisione il sacrificio di una sospensione tanto incidente sull’attività agonistica nazionale; consentire ai club di ogni livello di operare in regime di chiarezza rispetto alle attività previste nei prossimi mesi.

Il presidente della FIR e il Consiglio ribadiscono inoltre che l’attenzione della Federazione è rivolta alle società, ai giocatori, ai tecnici e agli staff, ai dirigenti, ai direttori di gara e, più in generale, a tutte le componenti del nostro movimento e che, nella prospettiva di una loro tutela, saranno varate misure di sostegno straordinarie. Tali misure saranno approntate nelle prossime settimane, in coerenza con le indicazioni del Consiglio dei Ministri, del CONI, degli organi internazionali di cui FIR è membra e con l’esigenza del mantenimento di una sostenibilità complessiva del bilancio federale. A tal proposito, il Consiglio Federale ha definito di aggiornarsi alle ore 15 di mercoledì 1 aprile 2020.