Germania, dai top club di Bundesliga aiuti per 20 milioni di euro al calcio tedesco. La DFL annuncia la campagna di solidarietà per l’emergenza Coronavirus

bundesligaLa pandemia del Coronavirus rischia di mettere in ginocchio l’economia e il sistema calcio delle nazioni colpite dal COVID-19. In Germania la Federcalcio tedesca ha annunciato una campagna di solidarietà, che vede i top club di Bundesliga destinare aiuti per 20 milioni di euro al calcio tedesco. Le società FC Bayern München, Borussia Dortmund, RB Leipzig e Bayer 04 Leverkusen contribuiranno per un totale di 20 milioni di euro al fondo di solidarietà istituito per mitigare gli effetti negativi del COVID-19. La Deutsche Fußball Liga (DFL) distribuirà le risorse ai club della Bundesliga e della Bundesliga 2 che si ritroveranno in difficoltà economiche a causa dall’impatto del Coronavirus.

Le quattro compagini che in questa stagione hanno partecipato alla UEFA Champions League rinunceranno inizialmente alla loro quota delle entrate dei diritti televisivi nazionali della prossima stagione. A tale importo, che considerando l’attuale metodo di distribuzione ammonta a circa 12,5 milioni di euro, si aggiungerà una cifra complessiva di circa 7,5 milioni di euro (risorse che usciranno dalle casse delle TOP 4 del massimo campionato calcistico tedesco).

I vertici della Deutsche Fußball Liga dovranno ora decidere i criteri per la distribuzione dei 20 milioni di euro. Il portavoce della direzione della DFL, Christian Seifert, ha dichiarato: “Questa campagna sottolinea che la solidarietà in Bundesliga e Bundesliga 2 è concreta. LA DFL è molto grata ai quattro club partecipanti alla Champions League, che hanno ragionato in termini di comunità“.