L’inizio del campionato di MotoGP è stato posticipato a causa dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus.
La decisione di rinviare il Thailandia Grand Prix, tappa inizialmente programmata per il 22 marzo, è stata presa in comune accordo dalla Federazione Internazionale di Motociclismo (FIM), da Dorna (la società spagnola che gestisce le tre classi del Motomondiale) e dall’International Road Racing Teams Association (IRTA). Il governo thailandese ha comunicato che non sarà possibile svolgere l’evento nella data previamente accordata vista la situazione che si è generata a livello mondiale in seguito all’espandersi del coronavirus. Per questo motivo il Gran Premio verrà recuperato nel corso della stagione.
A causa dei rigidi controlli per i viaggiatori provenienti da alcuni paesi, tra cui l’Italia, FIM, IRTA e Dorna hanno annunciano anche la cancellazione di tutte le sessioni e della gara del Gran Premio del Qatar per la categoria MotoGP. Dunque, domenica 8 marzo 2020 sulla pista del Losail International Circuit si sfideranno soltanto i piloti della Moto2 e della Moto3.