Sport in quarantena, in Serie A si gioca a porte chiuse

Stadio Atleti Azzurri d'ItaliaIl ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, ha confermato la disponibilità del Governo a far disputare a porte chiuse gli eventi sportivi in programma nelle aree a rischio contagio da coronavirus.

Dopo il primo decreto legge per contrastare l’emergenza epidemica, è previsto un ulteriore Dpcm che dovrebbe andare in Gazzetta allo scopo di contrastare il diffondersi del virus. Tra le misure di contenimento previste, figura anche l’indicazione di svolgere eventi sportivi a porte chiuse. In tutti i comuni delle regioni Emila Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Piemonte «sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati». Sono consentite solo le partite «all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse» nei comuni diversi da quelli all’interno delle zone rosse di Lombradia e Veneto.

In Serie A le squadre interessate dalle partite a porte chiuse sono undici: Juventus, Torino, Inter, Milan, Atalanta, Brescia, Verona, Udinese, Bologna, Parma, Sassuolo e Spal. Dunque, nel prossimo weekend si giocheranno senza spettatori: Udinese-Fiorentina, Milan-Genova, Parma-Spal, Sassuolo-Brescia e Juventus-Inter.

Come comunicato dalla Uefa, si giocherà a porte chiuse anche la partita di Europa League tra Inter e Ludogorets del 27 febbraio.