Coronavirus in Italia, rinviate numerose partite di calcio e volley. Si ferma anche la Serie A

L’emergenza sanitaria legata al Coranavirus ha portato al rinvio di diversi eventi sportivi in programma in Italia nel fine settimana.

A seguito delle decisioni assunte dal Consiglio dei Ministri in merito alle manifestazioni sportive in programma domenica 23 febbraio 2020, nelle regioni Lombardia e Veneto, sono state rinviate a data da destinarsi tre gare del campionato di Serie A: Atalanta-Sassuolo, Hellas Verona-Cagliari e Inter-Sampdoria. Non si giocherà nemmeno Torino-Parma, dopo gli ultimi casi di Coronavirus riscontrati in Piemonte.

In seguito ai contagi che stanno coinvolgendo il cremonese, la Lega B ha rinviato a data da destinarsi la gara di Primavera 2 fra Cremonese e Brescia, inizialmente prevista per sabato 22 febbraio.

Al fine di contenere il diffondersi dell’epidemia anche la partita di calcio tra Ascoli e Cremonese, valida per il campionato di Serie B, è stata rinviata per decisione del Gos (Gruppo operativo sicurezza).

In Serie C, invece, non si giocherà Piacenza-Sambenedettese, dopo l’Ordinanza del Prefetto di Piacenza che ha ordinato la sospensione e il conseguente rinvio delle manifestazioni sportive previste per il 22 e il 23 febbraio 2020.

Sono oltre 40 le gare già rinviate in Lombardia, dalla Serie D di calcio ai Giovanissimi Under 14, a causa dell’allerta Coronavirus, che ha coinvolto le zone del lodigiano e le società provenienti dallo stesso territorio.

La Federvolley, in conseguenza degli ulteriori sviluppi della situazione relativa al coronavirus, con particolare riferimento alla zona del Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna ha comunicato la sospensione dei Campionati Nazionali di Serie B Maschile (gironi A,B e C), Serie B1 Femminile (gironi A e B), B2 Femminile (gironi B, C, D, E).