Atletica, lo Stadio San Paolo di Napoli ospiterà il Golden Gala

Lo Stadio San Paolo di Napoli ospiterà l’edizione 2020 del Golden Gala Pietro Mennea. La grande atletica andrà in scena nell’impianto della città partenopea giovedì 28 maggio 2020. L’evento, che tradizionalmente si svolge a Roma, è valido come quinta tappa della Wanda Diamond League, il principale circuito internazionale di meeting di atletica leggera.

Per la quarta volta in quarant’anni (dopo le edizioni di Verona 1988, Pescara 1989 e Bologna 1990) il meeting non si terrà allo stadio Olimpico di Roma. Il cambio sede si è reso necessario poiché lo stadio capitolino in quel periodo sarà temporaneamente indisponibile per consentire gli interventi di adeguamento in vista del Campionato Europeo di calcio. Inizialmente, la sede alternativa per il Golden Gala 2020 era stata individuata nell’Arena di Milano. Tuttavia, l’impianto storico del capoluogo lombardo non è ancora pronto per soddisfare gli elevati standard richiesti dalla Diamond League. Per problematiche relative alle tempistiche di adeguamento dei lavori, le parti in causa hanno convenuto che fosse alto il rischio di non terminare gli interventi in tempo utile.

La Federazione Italiana di Atletica Leggera ha comunque sottolineato l’impegno e la rapidità dimostrata dal Comune di Milano con cui sono stati avviati i lavori di ristrutturazione della pista e delle pedane, apprezzando anche l’impegno della Regione Lombardia, intenzionata a fornire un importante contributo per la manifestazione.

Dunque, il grande evento internazionale di atletica leggera farà tappa nel Sud Italia, con le star mondiali che si sfideranno sulla rinnovata pista azzurra e sulle pedane dell’impianto partenopeo che nello scorso luglio è tornato a respirare aria d’atletica ospitando le Universiadi. Nel 2019 lo Stadio San Paolo di Napoli è stato oggetto di una profonda opera di restyling. I lavori, costati oltre 12 milioni di euro, hanno restituito uno stadio all’avanguardia e pronto a organizzare eventi su scala internazionale. Gli interventi hanno lasciato in dotazione una pista di Classe Uno, la stessa prevista per Olimpiadi e Mondiali di atletica leggera.

Nel calendario dell’International Association of Athletics Federations (IAAF) il meeting di Napoli si inserisce tra gli eventi in programma a Stoccolma e Rabat (Marocco). Quest’anno la Diamond League lega il proprio nome al Wanda Sports Group, leader mondiale dello sport business per eventi, media e marketing sportivo. La Wanda Diamond League, inizierà il 17 aprile a Doha (Qatar), per terminare l’11 settembre con la finale di Zurigo. In Svizzera al vincitore delle rispettive finali di disciplina verrà consegnato il Diamond Trophy, un assegno da 50 mila dollari e una wild card per l’accesso ai World Athletics Championships.

Il Golden Gala di Napoli, che si svolgerà a circa due mesi dall’inizio delle Olimpiadi di Tokyo 2020, prevede dieci discipline “Diamond” (che mettono in palio punti per la finale di Zurigo) più due discipline aggiuntive. Al maschile si gareggerà sui 100, 400 e 3.000 metri, nell’alto e nel peso, con l’aggiunta dei 3.000 siepi. Al femminile sono previste le gare dei 1.500 metri, 100 metri ostacoli, asta, lungo e giavellotto, con l’aggiunta dei 200 metri.