Il mondo dello sport piange la scomparsa di Giorgio Squinzi

Il mondo dello sport piange la scomparsa di Giorgio Squinzi. L’ex presidente di Confindustria, amministratore unico del gruppo Mapei e patron del Sassuolo Calcio si è spento all’età di 76 anni.

Giorgio Squinzi è sempre stato un uomo di sport. Dal 1993 al 2002 ha sostenuto la squadra ciclistica che portava il nome della sua azienda.

La Mapei, fondata nel 1937 a Milano da Rodolfo Squinzi, oggi è leader mondiale nella produzione di adesivi e prodotti chimici per l’edilizia.

La Mapei Quick Step ha collezionato oltre 600 vittorie e ha visto militare nelle proprie fila ciclisti del calibro di Rominger, Bortolami, Ballerini, Museeuw, Tafi, Bartoli e Bettini. Nel 1997 i corridori della Mapei collezionarono un totale di 95 successi, facendo segnare l’allora del record assoluto di successi per una formazione professionistica in una sola stagione.

Alla guida del Sassuolo Calcio, è stato capace di portare gli emiliani dalla Serie C2 alla Serie A, nella quale il club sassolese milita dalla stagione 2013-2014.