eSports, la Federvela organizza il Campionato Italiano. Il Mondiale eSailing su Virtual Regatta

Il 21 settembre 2019 al 59esimo Salone Nautico di Genova si svolgerà la finale del Campionato Italiano eSailing. La Federazione Italiana Vela, che organizza l’evento in collaborazione con World Sailing e Virtual Regatta, ha deciso dunque di puntare sugli sport elettronici.

I videogiocatori di eSport, che utilizzano il simulatore di vela Virtual Regatta, si sono sfidati per raggiungere le prime 12 posizioni del ranking marchiato FIV. I migliori in graduatoria al 31 agosto 2019 si contenderanno il primo titolo italiano, in occasione del Salone Nautico Internazionale.

Il presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre, ha dichiarato: “abbiamo pensato che la Federazione Italiana Vela, appoggiandosi a quelle che sono le linee guida di World Sailing, dovesse e potesse entrare in questo mondo da protagonista. La nostra partecipazione a livello internazionale insieme a un ristretto numero di nazioni permetterà alle migliaia di nostri atleti di poter concorrere su due fronti: il campionato nazionale e il campionato mondiale”.

La Coppa del Mondo si giocherà alle Bermude il 29 ottobre. Alla rassegna iridata parteciperanno i migliori otto giocatori a livello globale. Il montepremi degli eSailing World Championship è di 10 mila dollari.

[wpdevart_like_box profile_id=”economiaesport.it” animation_efect=”none” show_border=”show” border_color=”#fff” stream=”hide” connections=”hide” width=”265″ height=”80″ header=”small” cover_photo=”show” locale=”it_IT”]