Stéphanie Frappart arbitrerà la Supercoppa UEFA

Referee Stéphanie Frappart during the UEFA Women’s EURO 2017 Group A match between Norway and Denmark

La direttrice di gara Stéphanie Frappart arbitrerà la Supercoppa UEFA. La francese verrà coadiuvata da Manuela Nicolosi e Michelle O’Neal per la partita tra Liverpool e Chelsea, che si giocherà a Istanbul il 14 agosto 2019.

Sarà la prima volta che una donna dirigerà una finale di calcio UEFA maschile. A luglio Stéphanie Frappart ha diretto la finale di Coppa del Mondo FIFA femminile tra Stati Uniti e Olanda a Lione. Frappart ha arbitrato anche la semifinale di UEFA Women’s EURO 2017 tra Olanda e Inghilterra.

Al Beşiktaş Park di Istanbul la Frappart dirigerà un team composto prevalentemente da donne. Infatti, la francese sarà affiancata dalle assistenti Manuela Nicolosi (Francia) e Michelle O’Neal (Repubblica d’Irlanda) che, come lei, hanno arbitrato la finale dei mondiali femminili del 7 luglio. Il quarto arbitro sarà Cuneyt Cakir (Turchia).

In Francia Stéphanie Frappar è entrata nella storia già ad aprile, quando è diventata la prima donna ad arbitrare una partita di Ligue 1, quella tra Amiens e Strasbourg. A giugno la direttrice di gara è stata inserita a titolo permanente tra i colleghi arbitri del massimo campionato maschile di calcio per la stagione 2019/20.

La 35enne non è la prima donna designata per arbitrare una gara delle competizioni UEFA maschili. A rompere gli schemi è stata Nicole Petignat, che tra il 2004 e il 2009 ha diretto tre partite di qualificazione alla Coppa UEFA.