Olimpiadi Invernali, l’Italia ospiterà i Giochi Olimpici Invernali del 2026. Il CIO sceglie Milano-Cortina

logo candidatura Milano Cortina 2026L’Italia ospiterà i Giochi Olimpici Invernali del 2026. La candidatura di Milano-Cortina ha avuto la meglio sul progetto Stoccolma-Are.

La decisione dei membri del Comitato Olimpico Internazionale è arrivata in occasione della 134esima Sessione del CIO. Il dossier italiano è stato apprezzato da 47 votanti, mentre per gli svedesi sono arrivate solo 34 preferenze. A dare l’annuncio dell’assegnazione delle Olimpiadi Invernali 2026 a Milano-Cortina è stato il presidente del CIO, Thomas Bach. Il dirigente sportivo tedesco ha definito la presentazione tricolore “eccellente”, giudizio ribadito anche da altri esponenti del Comitato Olimpico.

La candidatura tricolore è stata illustrata in mattinata, a porte chiuse, dal presidente del CONI, Giovanni Malagò, dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giancarlo Giorgetti, dalla campionessa paralimpica Francesca Porcellato, dalla coordinatrice del progetto, l’olimpionica Diana Bianchedi, dal campione a cinque cerchi e sottosegretario ai Grandi Eventi della Regione Lombardia, Antonio Rossi, nonché dal Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati.

Sugli schermi dello Swiss Tech Convention Center di Losanna è stato proiettato l’appassionato messaggio di sostegno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha voluto enfatizzare l’importanza dei valori olimpici e lo straordinario vettore rappresentato dai Giochi Olimpici per promuoverli e accoglierli, grazie alla passione e all’ospitalità che caratterizzano l’Italia.

I costi organizzativi, che comprendono investimenti in infrastrutture e costi operativi, sono stati stimati a quota 1,3 miliardi di euro. A questa cifra, però, va aggiunta la spesa per la sicurezza da circa 400 milioni di euro, che sarà a carico dello Stato. Dal CIO arriverà un contributo di 1 miliardo di euro.

[wpdevart_like_box profile_id=”economiaesport.it” animation_efect=”none” show_border=”show” border_color=”#fff” stream=”hide” connections=”hide” width=”265″ height=”80″ header=”small” cover_photo=”show” locale=”it_IT”]