Il Pordenone Calcio ha raccolto 2 milioni e 276 mila euro dal progetto di crowdfunding lanciato lo scorso novembre sulla piattaforma The Best Equity. Al 20 giugno 2019 la società friulana conta 254 nuovi soci.
Il presidente del Pordenone, Mauro Lovisa, ha detto: “ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno colto l’opportunità di diventare attori protagonisti della crescita del club. Persone che credono nel nostro progetto: le conosco bene praticamente tutte, chi tifoso storico chi più nuovo; come conosco altrettanto bene chi alle tante parole non ha abbinato i fatti”.
Al progetto hanno aderito a titolo personale anche il sindaco, Alessandro Ciriani, e diversi assessori e consiglieri del Comune. Tra i sostenitori di “Pordenone 2020 un club nel club” figurano pure Unindustria Pordenone, Assiteca, l’Ascom-Confcommercio provinciale e alcuni giovani imprenditori.
Nella stagione 2019/2020 la squadra guidata da Attilio Tesser disputerà le gare casalinghe della prima storica stagione di Serie B, alla Dacia Arena di Udine. I ramarri festeggeranno il Centenario dalla fondazione nel 2020.
Il progetto di crowdfunding è stato ideato dal dottore commercialista Alberto Rigotto e dall’avvocato Nadir Plasenzotti, in collaborazione con TheBestEquity, la piattaforma di equity crowdfunding lanciata da Gamga Srl e autorizzata da Consob. L’idea è stata sviluppata nell’ottica dell’ulteriore valorizzazione di un centro sportivo di eccellenza e di una filosofia societaria focalizzata sullo sviluppo dei propri giovani.
La quota minima di ingresso nel club è di 250 euro. Le tipologie di partecipazioni utilizzate sono tre: la categoria C (250-4.999 euro), la categoria B (5.000-24.999) e la categoria A (oltre 25.000 euro). Ai benefit tecnici (tra cui i pieni diritti amministrativi, garantiti per tutte le quote) si affiancano dei vantaggi esclusivi, sempre modulati sull’entità delle quote. Vantaggi quali abbonamenti, ingressi agevolati, merchandising e speciali scontistiche.