Il Portogallo vince la Nations League 2019 battendo in finale l’Olanda, grazie alla rete realizzata al 60′ da Gonçalo Guedes.
I portoghesi, con Cristiano Ronaldo in campo, conquistano il trofeo della nuova competizione per le rappresentative nazionali del continente europeo. I lusitani festeggiano davanti ai circa 52 mila spettatori dello Stadio do Dragão di Oporto
Oltre a una coppa d’argento alta 71 centimetri, il Portogallo riceve dalla UEFA anche il primo premio da 10,5 milioni di euro. L’Olanda, invece, deve accontentarsi di 9 milioni di euro. Nella finale per il terzo posto, giocata a Guimarães, l’ha spuntata l’Inghilterra ai rigori sulla Svizzera. Agli inglesi vanno 8 milioni di euro, mentre agli elvetici spettano 7 milioni.
Le cifre includono i 2,25 milioni di euro come premio di solidarietà per tutte le squadre della Lega A e i 2,25 milioni per il primo posto in un girone della Lega A. In totale alle 55 federazioni partecipanti è stato distribuito un montepremi di oltre 76 milioni di euro tra premi di solidarietà e bonus.