Fair Play Finanziario UEFA, Inter e altri due club fuori dal settlement agreement

logo interLa UEFA ha comunicato che l’Inter ha soddisfatto i requisiti di break-even cumulativo del Settlement Agreement firmato nel maggio 2015.

Dunque, la verifica del bilancio al 30 giugno 2018 della società F.C. Internazionale Milano S.p.A. da parte della Camera di Investigazione dell’Organo di Controllo Finanziario dei Club dell’UEFA ha portato i nerazzurri all’uscita dal regime di Settlement Agreement.

Per la società guidata da Suning Holdings Group l’uscita dal regime transattivo dimostra la solidità del club e il rafforzamento della sua posizione finanziaria nel corso degli ultimi anni, supportata da un approccio che è stato di totale adempimento alle regole imposte. Dalla nota pubblicata sul sito web ufficiale, la società nerazzurra ha sottolineato l’importanza che l’Inter continui a rispettare il regime di normale monitoraggio del Fair Play Finanziario UEFA e prosegua nella strategia di attenta gestione finanziaria che ha caratterizzato gli ultimi esercizi.

Dall’aggiornamento sul monitoraggio dei settlement agreement fornito dalla Investigatory Chamber del Club Financial Control Body dell’UEFA è emerso che anche le società FC Astana e Beşiktaş JK sono state considerate conformi all’obiettivo generale dei rispettivi accordi, siglati a maggio 2016 dall’FC Astana e a maggio 2015 dai turchi.

La camera di investigazione ha deciso di rinviare il caso del Trabzonspor AŞ alla camera arbitrale dell’Organo di Controllo Finanziario dei Club poiché il club ha violato il settlement agreement firmato a maggio 2016. La società non è riuscita a rispettare il criterio del pareggio di bilancio durante il periodo di valutazione, la stagione 2018/19.