Il marchio del Real Madrid guida la speciale classifica dei brand di calcio, avendo raggiunto nel 2019 un valore economico di 1 miliardo e 646 milioni di euro.
I Blancos fanno registrare una crescita del 26,9 per cento su base annuale. La performance dei madrileni è stata trainata dai tre successi consecutivi ottenuti in Champions League tra il 2016 e il 2018.
Nella 14esima edizione del report Brand Finance Football 50 il Real Madrid scalza dalla vetta il Manchester United, che nel 2019 vede il valore del brand attestarsi a 1,419 miliardi di euro (-5.8 per cento rispetto allo scorso anno). In terza posizione si conferma il Barcellona, con un marchio da 1,393 miliardi (+11,8 per cento).
Tra le società calcistiche che possono contare su un brand da oltre un miliardo di valore, troviamo: Bayern Monaco (1,314 miliardi), Manchester City (1,255) e Liverpool (1,191). Completano la Top10: Chelsea (968 milioni di euro), Paris Saint-Germain (914), Arsenal (885) e Tottenham (758).
Balzo in avanti del Napoli, che fa registrare un incremento di oltre il 36 per cento su base annuale. Per i partenopei, che recuperano cinque posizioni e ora occupano la 26esima piazza, il valore del brand nel 2019 è di circa 223 milioni di euro. La performance del marchio della società campana è seconda solo a quella del Siviglia, che nel 2019 ha visto il valore del brand crescere del 49 per cento rispetto al 2018. Bene anche la Roma, che sale dal 24esimo al 18esimo posto.
Resta fuori dalle prime dieci la Juventus, con i bianconeri (undicesimi) che si confermano comunque la prima squadra italiana con un valore del brand stimato a circa 650 milioni di euro (+21 per cento). In 13esima posizione c’è l’Inter (a circa 501 milioni), mentre al 15esimo posto figura il Milan (a circa 360 milioni).
LA CLASSIFICA 2019 DEI BRAND DI CALCIO
*fonte: Brand Finance Football 50, report 2019