La finale di Champions League è Tottenham-Liverpool. Il calcio inglese domina anche in Europa League

champions leagueNella finale di Champions League 2018/2019 si sfideranno Tottenham e Liverpool. In semifinale le squadre inglesi sono riuscite a ribaltare nelle partite di ritorno il risultato maturato nelle gare d’andata. Dunque, il 1 giugno 2019 al Wanda Metropolitano di Madrid il trofeo della principale competizione calcistica per club verrà alzato da uno dei capitani delle compagini inglesi. Oggi il Tottenham ha ribaltato lo 0 a 1 dell’andata, battendo 3 a 2 l’Ajax in Olanda. La squadra di Amsterdam ha chiuso il primo tempo sul doppio vantaggio, ma non è riuscita a contenere la reazione dei londinesi. Lucas Moura, autore di una tripletta, ha realizzato la rete decisiva al 95′. Per i lancieri, che hanno eliminato la Juventus ai quarti finale, resta la soddisfazione di aver mostrato un grande calcio durante la competizione.

Il Liverpool, invece, ha realizzato un’impresa degna della sua storia. Ad Anfield i Reds hanno battuto 4 a 0 il Barcellona, grazie alle reti di Origi e Wijnaldum. Per i catalani non è bastato il 3 a 0 maturato al Camp Nou, dove andarono a segno Messi (doppietta) e Suarez.

Anche in Europa League ci potrebbe essere una finale tutta inglese. In seminale l’Arsenal ha battuto 3 a 1 il Valencia tra le mura amiche, mentre domani il Chelsea attende Eintracht Frankfurt dopo l’1 a 1 dell’andata. Il dominio inglese trova riscontro nei bilanci dei club della Premier League, che porta sei squadre nella TOP 10 della Deloitte Football Money League stilata in base ai fatturati. Nella stagione 2017/2018 i club del massimo campionato di calcio d’Inghilterra hanno incassato 2,4 miliardi di sterline dai diritti tv.

Aggiornamento – Il Chelsea e l’Arsenal si affronteranno nella finale di Europa League, che si giocherà il 29 maggio 2019 a Baku. I Blues hanno battuto l’Eintracht Frankfurt ai rigori, mentre l’Arsenal ha vinto anche a Valencia, con il punteggio di 4 a 2.

CLASSIFICA DELOITTE PER RICAVI

[wpdevart_like_box profile_id=”economiaesport.it” animation_efect=”none” show_border=”show” border_color=”#fff” stream=”hide” connections=”hide” width=”265″ height=”80″ header=”small” cover_photo=”show” locale=”it_IT”]