Atalanta, il nuovo stadio da 40 milioni di euro si chiamerà Gewiss Stadium

Il nuovo stadio dell’Atalanta si chiamerà Gewiss Stadium. L’Atalanta Bergamasca Calcio e Gewiss hanno annunciato un accordo di partnership per le prossime sei stagioni, a partire dal 2019/2020. La Gewiss affiancherà la società calcistica nel progetto di riqualificazione dello stadio di Bergamo. Il nuovo impianto orobico porterà il nome dell’azienda che offre soluzioni impiantistiche d’avanguardia e realizza sistemi completi per l’illuminazione di campi sportivi. I lavori di riqualificazione costeranno 40 milioni di euro (frazionati in tre fasi).

L’apertura del primo cantiere è avvenuta il 29 aprile 2019, subito dopo la vittoria per 2 a 0 sull’Udinese. Al momento nella classifica di Serie A i bergamaschi occupano il quarto posto, posizione che regala l’accesso alla prossima Champions League. I lavori di demolizione della Curva nord inizieranno il 7 maggio 2019. La prima fase dei lavori, costata 14 milioni, dovrebbe terminare il 22 settembre 2019. La struttura verrà ammodernata completamente entro il 2021, con la capienza che verrà incrementata di circa duemila posti (da circa 22 mila a 24 mila posti).

Nell’ambito del sodalizio, tutto bergamasco, Gewiss metterà a disposizione della società calcistica il proprio team di professionisti ed esperti per l’illuminazione del campo e delle tribune, oltre che per la gestione, la protezione e la distribuzione dell’energia in tutte le aree interne ed esterne del futuro stadio.

Va sottolineato che a maggio 2017 l’Atalanta si è aggiudicata l’asta per l’alienazione dello Stadio Atleti Azzurri d’Italia, indetta dal Comune di Bergamo. La società bergamasca ha rilevato lo stadio per la cifra di 8 milioni e 600 mila euro.