La FIGC ha disposto il rinvio di tutte le partite in calendario della società A.S. Pro Piacenza 1919. Il club di Lega Pro non fornisce certezze sul regolare proseguimento dell’attività sportiva. A questo punto gli emiliani rischiano l’esclusione dal Girone A di Serie C. La decisione del Presidente Federale è arrivata a seguito dello svincolo di numerosi calciatori professionisti della compagine piacentina. Infatti, dopo la messa in mora della società, l’organico della prima squadra si è sensibilmente ridotto.
Proprio ieri, l’Associazione Italiana Calciatori e i giocatori della Pro Piacenza (senza stipendio da mesi) avevano indetto uno sciopero, annunciando che oggi non sarebbero scesi in campo nel turno infrasettimanale. I dirigenti del club emiliano non hanno adempiuto alla sostituzione della fideiussione depositata per l’iscrizione al Campionato 2018/2019 ed emessa dalla società FINWORLD.
Inoltre, la Pro Piacenza sta cercando di sostituire i lavoratori in stato di agitazione con i tesserati del settore giovanile, in assenza di idonee coperture previdenziali. Proprio per questo motivo, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli aveva disposto il rinvio di Pro Piacenza-Alessandria di domenica 20 gennaio.
Intanto, in Lega Pro hanno dichiarato lo stato di agitazione anche i calciatori del Matera Calcio. Va sottolineato che pure il club lucano non ha ancora sostituito la contestata fideiussione FINWORLD.