The European Champions Report 2019, comanda il Barcellona

La società di consulenza KPMG ha pubblicato lo studio “The European Champions Report 2019”.

Il lavoro di analisi mette a confronto i dati di business delle società calcistiche capaci di imporsi negli otto principali campionati del vecchio continente.

In Europa nel 2017/2018 solo il Bayern Monaco e la Juventus hanno confermato i risultati della stagione precedente, consolidando le posizioni di leadership in Bundesliga e Serie A, vincendo il titolo rispettivamente per il sesto e il settimo anno consecutivo. Nelle altre leghe, invece, sono tornate al successo Barcellona, Porto, Galatasaray, Manchester City, Paris Saint-Germain e PSV Eindhoven.

Nella speciale graduatoria stilata tenendo conto dei ricavi operativi, al primo posto troviamo il Barcellona a quota 689 milioni di euro. Nel proprio paese, però, i catalani cedono il passo al Real Madrid (743 milioni). Tra le regine d’Europa, al secondo posto figura il Bayern Monaco (596 milioni), mentre il podio si completa con gli inglesi del Manchester City (568 milioni). A seguire, tenendo conto delle entrate della stagione 2017/2018, troviamo: PSG (542 milioni), Juventus (402), Galatasaray (114), Porto (106) e PSV (62).

[wpdevart_like_box profile_id=”economiaesport.it” animation_efect=”none” show_border=”show” border_color=”#fff” stream=”hide” connections=”hide” width=”265″ height=”80″ header=”small” cover_photo=”show” locale=”it_IT”]