Mondiale per club, l’Al Ain sfida il Real Madrid

il trofeo della fifa club world cupNella finale del Mondiale per club 2018, in programma domani ad Abu Dhabi, si affronteranno il Real Madrid e l’Al Ain FC.

I vincitori della UAE Pro-League 2017/18 rappresentano il paese ospitante, gli Emirati Arabi Uniti. La finalissima della FIFA Club World Cup 2018 si giocherà allo Zayed Sports City Stadium, l’impianto dove l’Al Ain gioca abitualmente le partite casalinghe. Il presidente della squadra araba è lo sceicco Hazza bin Zayed Al Nahyan. L’Al Ain è arrivato in finale battendo in sequenza: i neozelandesi del Team Wellington, i campioni d’Africa dell’Espérance de Tunis e i freschi vincitori della Copa Libertadores, il River Plate.

Il Real Madrid, che si è imposto nelle ultime due edizioni, è approdato in finale battendo in semifinale i giapponesi del Kashima Antlers. La squadra del presidente Florentino Perez è alla quinta partecipazione alla FIFA Club World Cup. Quest’anno il torneo prevede la partecipazione di sette squadre. Oltre al team che rappresenta il paese ospitante degli Emirati Arabi Uniti, alla rassegna iridata partecipano le sei compagini capaci di imporsi nelle manifestazioni più prestigiose organizzate dalle confederazioni continentali riconosciute dalla FIFA. In totale le sette squadre si dividono premi per circa dieci milioni di dollari.

Le partite del Mondiale di calcio per club 2018

Primo turno

Al Ain FC (UAE) – Team Wellington FC (NZL): 3-3. L’Al Ain vince 4-3 ai calci di rigore.

Secondo turno

Kashima Antlers (JPN) – CD Guadalajara (MEX): 3-2.
Es Tunis (TUN) – Al Ain FC (UAE): 0-3.

Finale per il quinto posto

Es Tunis (TUN) – CD Guadalajara (MEX): 1-1. L’Espérance de Tunis vince 6-5 ai calci di rigore.

Semifinali

River Plate – Al Ain: 2-2. L’Al Ain vince ai calci di rigore (4-5).
Kashima Antlers (JPN) – Real Madrid (SPA): 1-3.

Finale per il terzo posto

Kashima Antlers (JPN) – River Plate (ARG): 0-4.

Finale

Real Madrid (SPA) – Al Ain FC (UAE): 4-1.