I possibili guadagni in Europa League, tra premi e market pool

logo europa leaguePer la stagione sportiva 2018/2019 la UEFA distribuirà 560 milioni di euro alle squadre partecipanti all’Europa League.

Le risorse verranno ripartite in base a quattro criteri. Alle 48 squadre qualificate per la fase a gruppi spettano un totale di 140 milioni in “starting fee”, pari al 25 per cento del totale. Il 30 per cento della cifra complessiva, 168 milioni, viene allocato tenendo conto dei risultati ottenuti nel torneo. Altri 84 milioni (il 15 per cento) vengono assegnati in base al coefficiente di ranking, calcolato sulle ultime dieci stagione. Dal market pool, che vale il 30 per cento del totale, arrivano 168 milioni. Altri contributi sono previsti per le compagini che prendono parte alle fasi di qualificazione e ai play-off.

Nella fase a gironi ogni vittoria vale 570 mila euro, mentre il pareggio paga 190 mila euro. Per ogni partita nel gruppo senza vincitori, altri 190 milioni vanno ad alimentare un fondo, le cui risorse verranno distribuite tra le quattro squadre del girone in proporzione al numero di vittorie ottenute. La squadra prima classificata nel gruppo riceve un altro milione, mentre alla seconda vanno 500 mila euro.

La qualificazione ai sedicesimi di finale vale 500 mila euro, per l’approdo agli ottavi i club ricevono altri 1,1 milioni. Per i quarti di finale si guadagnano 1,5 milioni, mentre le semifinali valgono 2,4 milioni. La partecipazione alla finale garantisce 4,5 milioni, con la vincente che si porta a casa altri 4 milioni. Inoltre, le due squadre che partecipano alla UEFA Super Cup, che si disputa tra le vincenti di Europa League e Champions League, ricevono 3,5 milioni. La squadra vincitrice della Supercoppa Europea incassa un altro milione.

Dunque, le retrocesse dalla Champions League possono guadagnare 17,5 milioni di euro in premi in caso di successo. Per i club che partono dalla fase a gruppi, la conquista del trofeo può regalare circa 22 milioni in premi.

A queste cifre vanno aggiunti gli incassi da stadio e gli introiti relativi al market pool. In particolare, lo scorso anno la Lazio (eliminata ai quarti) si è assicurata 10 milioni dai diritti tv. I biancocelesti si sono portati a casa 17,2 milioni in totale. L’Atletico Madrid, invece, capace di imporsi nel 2017/2018 ha guadagnato 16,1 milioni (compresi i 5,7 milioni dal market pool e al netto della partecipazione alla Supercoppa). La squadra che ha incassato di più nella scorsa edizione è stata l’Arsenal, con 37,7 milioni (28,9 dal market pool).