Ciclismo, il 2019 sarà l’ultima stagione del Team Sky

gli uomini del team skyIl 2019 sarà l’ultima stagione del Team Sky. Il gruppo attivo nel settore delle telecomunicazioni ha annunciato che sponsorizzerà la squadra di ciclismo britannica sino al 31 dicembre 2019.

Dal 2008 gli uomini del Team Sky hanno vinto 8 grandi giri, 52 corse a tappe e 25 gare di un giorno. Dal 2013 l’uomo di punta è Chris Froome, che si è imposto in quattro occasioni al Tour de France, una volta al Giro d’Italia e una alla Vuelta di Spagna. Bradley Wiggins è stato il primo britannico a vincere il Tour de France nel 2012, anno in cui ha vinto anche la medaglia d’oro olimpica nella cronometro individuale maschile ai Giochi di Londra. L’ultima edizione del Tour de France è stata vinta da Geraint Thomas, che corre con il Team Sky dal 2010.

Nel 2016 la Tour Racing Limited riconducibile al Gruppo Sky ha generato entrate annue per 31 milioni di sterline, necessari a coprire gli alti costi di gestione (l’utile è solo di 35 mila sterline). L’attività della forte compagine britannica proseguirà solo se verrà trovato un nuovo sponsor per l’inizio della stagione 2020. La proprietà ha deciso di chiudere la borsa dopo aver elargito anche più di 23 milioni di sterline a stagione in qualità di title sponsor. La squadra è nata anche con l’intento di promuovere il ciclismo nel Regno Unito. La partnership con la Federazione britannica, durata dal 2008 al 2016, ha ispirato oltre 2 milioni di appassionati di ciclismo.

[wpdevart_like_box profile_id=”economiaesport.it” animation_efect=”none” show_border=”show” border_color=”#fff” stream=”hide” connections=”hide” width=”265″ height=”80″ header=”small” cover_photo=”show” locale=”it_IT”]