A Londra gli intrecci tra calcio e finanza potrebbero portare Roman Abramovich a vendere il Chelsea. Secondo il Sunday Times, l’imprenditore russo (con cittadinanza israeliana), avrebbe dato mandato alla banca d’affari Raine Group di trovare un acquirente del club londinese. Il gruppo con sedi a New York, San Francisco, Los Angeles, Londra, Shanghai e Mumbai valuterebbe il Chelsea oltre 2 miliardi di sterline. A maggio 2018, secondo Forbes, Abramovich vanta un patrimonio stimato di 11,6 miliardi di dollari. Nel 2003 il magnate russo ha rilevato la proprietà dei Blues da Ken Bates, con un investimento iniziale di 60 milioni di sterline.
Con Abramovich al comando della società, il Chelsea ha presentato sempre bilanci in rosso, tranne che nella stagione 2013-2014, dove si registrò un utile di 14,9 milioni di sterline. Nell’ultima finestra di mercato i Blues hanno scucito 137 milioni di euro per rinforzare la squadra. A fronte di una cinquantina di milioni incassati per le cessioni, si è registrato un saldo negativo di oltre 80 milioni. Con Jorginho e Sarri prelevati dal Napoli per un totale di circa 57 milioni di euro (più bonus), a Stamford Bridge è approdato anche Kepa Arrizabalaga. Per assicurarsi il portiere più caro della storia del calcio, il club londinese ha versato nelle casse dell’Athletic Bilbao la clausola rescissoria di 80 milioni di euro.
Abramovich vende tutto il Chelsea o solo una quota?
I rumors di una possibile cessione dell’intero pacchetto del Chelsea, hanno infastidito la società. Secondo quanto riporta il quotidiano britannico “The Telegraph”, la proprietà del club avrebbe smentito le voci che porterebbero a un cambio di proprietà. Al momento Abramovich si trova nella scomoda posizione di possedere un club calcistico, senza poterlo gestire al meglio. Infatti, il governo britannico non gli ha rinnovato il visto e l’imprenditore russo è potuto rientrare nel Regno Unito solo grazie al passaporto che gli ha concesso Israele. Dalle ultime notizie che circolano sui media inglesi, però, Abramovich potrebbe comunque vendere una quota di minoranza del club.
I risultati sportivi danno lustro al club di Londra. Infatti, dopo tre giornate il Chelsea viaggia a punteggio pieno nella classifica della Premier League. Ieri a Newcastle, gli uomini di Maurizio Sarri si sono imposti per 2 a 1, con un’autorete di Yedlin che all’87’ ha condannato alla sconfitta la squadra di Benitez.