Per i prossimi 15 anni si giocherà una partita della Liga negli USA. Oggi è stata siglata una partnership pluriennale tra LaLiga e Relevent, un gruppo che si occupa di comunicazione, sport e intrattenimento. L’accordo di joint venture punta a promuovere il calcio negli Stati Uniti e in Canada. Il piano prevede di far disputare una partita della stagione regolare della Liga negli USA. La joint venture ha dato vita alla LaLiga North America. La nuova organizzazione si pone l’obiettivo di contribuire a far crescere la popolarità del soccer. Gli ideatori del progetto mirano a sfruttare il marchio LaLiga, i brand dei club spagnoli e la notorietà dei calciatori del massimo campionato iberico per rafforzare la cultura calcistica di americani e canadesi. L’annuncio arriva nell’anno della Coppa del Mondo 2018 e otto anni prima della FIFA World Cup 2026, che si svolgerà in Nord America. La società LaLiga North America favorirà lo sviluppo delle squadre giovanili e degli allenatori locali, al fine di migliorare la qualità del calcio nordamericano. Oltre all’aspetto tecnico, l’accordo prevede azioni di marketing volte a consolidare il marchio Liga nel territorio nordamericano.