FIGC dà l’ok al calendario della Serie B, ma è pioggia di ricorsi.

A Milano è stato sorteggiato il calendario della Serie B 2018/2019. Al torneo, che inizierà il 24 agosto, dovrebbero partecipare 19 squadre. Il condizionale è d’obbligo, perché le società in possesso dei requisiti per il ripescaggio hanno annunciato una battaglia legale. Oggi la FIGC ha clamorosamente avallato la decisione della Lega B, deliberando di non procedere all’integrazione delle vacanze di organico del Campionato di Serie B 2018/2019. Proprio nella giornata odierna la Federazione Italia Giuoco Calcio ha modificato l’art. 50 delle Norme Organizzative Interne. Infatti, è stato emanato il terzo comma dell’art. 50, che prevede «qualora vi siano concreti rischi che non sia garantito il regolare e/o tempestivo avvio del campionato, il Consiglio Federale, con delibera assunta con la maggioranza dei tre quarti dei componenti aventi diritto al voto, sentita la Lega interessata, può modificare il numero di squadre partecipanti ai campionati in corso con effetto immediato, anche prevedendo un numero inferiore o superiore rispetto a quello previsto dall’art. 49 delle N.O.I.F.». 

Secondo quanto si apprende dall’Ansa, il presidente della Lega Serie B Mauro Balata, ha dichiarato: “noi abbiamo atteso rispettosamente le determinazioni assunte dalla FIGC. Abbiamo fatto una istanza legittima, che proveniva da 19 società del campionato di Serie B. E abbiamo agito con correttezza e trasparenza”. Tuttavia, le squadre che non potranno più concorrere al ripescaggio, daranno battaglia a livello legale. Oggi la Pro Vercelli ha annunciato di aver presentato ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport, contestando il blocco dei ripescaggi. Il club piemontese, però, non è l’unica società che prova a far valere le proprie ragioni. Anche la Ternana si è rivolta al Collegio di Garanzia dello Sport, mentre nei giorni scorsi l’Amministratore Delegato del Catania, Pietro Lo Monaco, aveva annunciato azioni giudiziarie pesanti ed allineate da parte dei club interessati al ripescaggio.

Anche il presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina, si è espresso duramente (tramite il suo profilo Twitter) contro la decisione presa dal commissario della FIGC sul blocco dei ripescaggi in Serie B. Gravina parla di “abuso” e sfascio senza guida del calcio italiano, auspicando l’intervento dell’organo di vigilanza preposto di Palazzo Chigi. Intanto, l’Associazione Italiana Calciatori ribadisce che l’AIC è fortemente contraria alla Serie B a 19 squadre.

Il calendario della Serie B 2018/2019 – 1a giornata

Ascoli-Cosenza
Benevento-Lecce
Brescia-Perugia
Cittadella-Crotone
Cremonese-Pescara
Foggia-Carpi
Hellas Verona-Padova
Salernitana-Palermo
Venezia-Spezia
riposa: Livorno