Serie B a 19 squadre? Lunedì i calendari, ma è polemica

Serie B a 19 squadre e presentazione dei calendari nella giornata di lunedì 13 agosto (a Milano). È questa la sintesi dell’ultimo comunicato della Lega B, che resta ferma sulla decisione di far partire il campionato cadetto con un organico composto da 19 squadre. Nella nota ufficiale si legge che «la Lega B si riserva ogni azione in ogni sede nei confronti di tutti coloro che si sono resi e si renderanno responsabili di condotte e comportamenti e azioni antigiuridiche, illegittime e pregiudizievoli nei confronti della Lega e/o delle società associate». 

Per ora la decisione della Lega B di far partire il campionato di Serie BKT con 19 squadre non trova l’avallo della FIGC. Il 3 agosto la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha precisato che le disposizioni federali non consentono il mutamento del format dalla corrente stagione sportiva. La Lega B è stata invitata a trasmettere le certificazioni di sua competenza, necessarie ad esaminare le domande per l’integrazione dell’organico a 22 squadre.

Al momento per il ripescaggio in Serie B concorrono Ternana, Siena e Pro Vercelli, Novara e Catania. Intanto, il Collegio di Garanzia dello Sport ha sospeso l’esecutività della decisione della Corte Federale d’Appello, che la scorsa settimana aveva respinto i ricorsi di Ternana, Siena e Pro Vercelli, che chiedevano l’annullamento della delibera del Tribunale Federale Nazionale, che ha ritenuto idonee al ripescaggio anche le società che negli ultimi tre anni hanno subito sanzioni amministrative (come Novara e Catania). La decisione inerente i criteri di “ripescabilità” dei club è rimandata al 7 settembre.

Sul tema ripescaggi si è espresso duramente l’Amministratore Delegato del Catania, Pietro Lo Monaco, che nella conferenza stampa tenutasi a Roma, ha parlato di “golpe”. Per Lo Monaco “il format del campionato può essere cambiato soltanto dal Consiglio Federale e con un anno di preavviso”. “Oggi vedete solo me, – prosegue l’ad del club etneo – ma, qualora dovesse passare la B a 19, si registrerebbero tante azioni giudiziarie pesanti ed allineate da parte dei club interessati. Riterremmo responsabile la Federazione ed in prima persona il Commissario Fabbricini, che sarebbe delegittimato: come si fa a cambiare idea in una settimana? C’è qualcosa, è lo specchio dell’organizzazione precaria del nostro calcio”.

Va sottolineato che a seguito dell’incertezza che ruota intorno alla definizione dell’organico della Serie B 2018/2019, la prima giornata del Campionato Primavera 1 TIM 2018/2019 è slittata dal 1 al 15 settembre.