Olimpiadi Invernali 2026: il CONI candida Milano e Torino

presidente del ConiIl CONI candida Milano e Torino per le Olimpiadi Invernali 2026. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha informato il Comitato Olimpico Internazionale di voler proseguire nella Fase di Dialogo per i Giochi Olimpici Invernali 2026. Dal comunicato stampa diramato dal CONI, si evince che attraverso una lettera formale è stata indicata la candidatura della Città di Milano/Torino. Il CONI precisa che resta in attesa della formazione del nuovo Governo, al quale sottoporrà uno studio di fattibilità per una valutazione complessiva dell’intero progetto.

La Fase di Dialogo prevede una collaborazione tra il CONI (guidato da Giovanni Malagò), la Città e il CIO per verificare la miglior soluzione che si adatti alle esigenze del Paese, considerando quindi la possibilità di allargare anche ad altri territori eventuali soluzioni per le differenti competizioni olimpiche.

Successivamente alla Fase di Dialogo sarà esclusivamente il CIO, nel rispetto delle sue competenze tecniche e della Carta Olimpica, a decidere quale Città invitare ad essere ufficialmente candidata per i Giochi Olimpici Invernali 2026.

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, dopo aver pubblicato il comunicato con cui ha annunciato di voler proseguire nella Fase di Dialogo per i Giochi Olimpici Invernali 2026 con la Città di Milano/Torino, ha ricevuto una lettera dal Sindaco di Cortina e una dal Presidente della Regione Veneto, che mostrano il loro interesse ad entrare nella Fase di Dialogo dello stesso processo di candidatura con la città di Cortina.

Il CONI ha inoltrato correttamente le due lettere al Direttore Generale del CIO, nel comune interesse di identificare lo scenario migliore per il territorio italiano.