Parma, il 60% ai cinesi di Desports

DesportsA luglio il gruppo cinese Desports salirà al 60% del Parma Calcio. Nella conferenza stampa tenutasi al Centro Sportivo di Collecchio, il Vice Presidente del club emiliano, Marco Ferrari, ha illustrato l’accordo in corso di esecuzione con Jiang Lizhang del Gruppo Desports. Lizhang è un imprenditore cinese 37enne, lo scorso anno è stato indicato tra i tre imprenditori dell’anno nello sport business cinese.

La prima fase dell’operazione si è completata nelle scorse settimane, con Desports che ha rilevato una quota di minoranza del 30%. La finalizzazione dell’operazione è prevista per la prima settimana di luglio, con l’aumento i cinesi che porteranno la propria partecipazione nel Parma al 60%. Nuovo Inizio, invece, passerà al 30%, mentre Parma Partecipazioni Calcistiche rimarrà al 10% e avrà il diritto di mantenere questa quota per i prossimi 5 anni, indipendentemente dai futuri aumenti di capitale. Parallelamente verrà effettuata dal nuovo socio un importante iniezione di capitale nelle casse del Parma Calcio, che lo rafforzerà patrimonialmente in modo consistente.

La società verrà guidata da un board di 9 membri. 5 indicati da Lizhang (incluso il Presidente), 3 da Nuovo Inizio e 1 da Parma Partecipazioni Calcistiche. Hernan Crespo rappresenterà i nuovi soci in consiglio, andando a ricoprire il ruolo di Vicepresidente, con delega alla supervisione tecnica.

Marco Ferrari ha comunicato di ritenere completato il suo mandato da Vicepresidente, anticipando che non assumerà cariche formali nel nuovo CdA.