Confederations Cup, Putin e Infantino lanciano il torneo

confederations cupIn Russia è partita la FIFA Confederations Cup 2017. La gara inaugurale tra i padroni di casa e la Nuova Zelanda è iniziata alle ore 17 italiane (le 18 locali). A San Pietroburgo, prima dell’esecuzione degli inni nazionali, il presidente russo Vladimir Puttin ha tenuto un discorso di benvenuto, seguito da un breve intervento del presidente della FIFA, Gianni Infantino.

La manifestazione calcistica, che prevede 16 partite da disputare tra le città di San Pietroburgo, Mosca, Kazan e Sochi, fa da prologo alla Coppa del Mondo che si giocherà in Russia nel 2018.

Al torneo, che dal 2005 si svolge ogni quattro, partecipano otto squadre. Nel gruppo A insieme alla nazione ospitante troviamo: i neozelandesi (campioni d’Oceania), il Portogallo (primi ad Euro 2016) e il Messico (vincitore della CONCACAF Cup 2015). Nel gruppo B, invece, si affronteranno Camerun (campioni d’Africa 2017), Australia (vincitrice dell’AFC Asian Cup 2015), Cile (primo nella Coppa America 2015) e Germania (campione del Mondo in carica).

Nel 2013 a imporsi è stato il Brasile, che si aggiudicò la finale contro la Spagna al Maracana di Rio De Janeiro. All’ultima edizione ha partecipato anche l’Italia, gli azzurri si piazzarono al terzo posto, davanti all’Uruguay.