Gli atleti più pagati al mondo

atleti più pagati al mondoCristiano Ronaldo si conferma al primo posto nella speciale classifica degli atleti più pagati al mondo. Secondo la rivista specializzata Forbes, il calciatore portoghese ha guadagnato 93 milioni di dollari negli ultimi dodici mesi. L’attaccante del Real Madrid ha siglato un contratto da oltre 50 milioni a stagione (per i prossimi quattro anni) con il club spagnolo. In totale, tra stipendio e bonus vittorie, la società del presidente Florentino Perez ha assicurato a CR7 ben 58 milioni di dollari. Nell’ultimo anno il portoghese ha intascato 35 milioni solo dagli sponsor. Il calciatore di Madeira può vantare accordi commerciali con marchi importanti come Nike, Tag Heuer, Herbalife e Abbott Labs.

Al secondo posto della graduatoria targata Forbes troviamo LeBron James. Il cestista dei Cleveland Cavaliers, forte di un contratto triennale da 100 milioni, quest’anno ha incassato 86,2 milioni (55 dagli sponsor). Sul gradino più basso del podio c’è Lionel Messi, che negli ultimi mesi ha guadagnato 80 milioni di dollari (53 tra salario e premi).

Nella Top100 c’è spazio anche per la tennista Serena Williams (51ima con 27 milioni). In totale le nazioni rappresentate sono 21. Gli americani dominano la classifica, con 63 presenze. Tra gli sport con più atleti ci sono: NBA (32 cestisti nei 100), NFL (15) e MLB (20).