Brand Finance 2017, svetta il Manchester United

brand Il marchio del Manchester United si conferma al primo posto nella classifica dei 50 brand calcistici per valore economico.

Nell’undicesima edizione del report targato “Brand Finance” i Red Devils hanno raggiunto quota 1,733 miliardi di dollari. Lo scorso anno il club della famiglia Glazer aveva superato per la prima volta la soglia del miliardo, a 1,170.

Alle spalle degli inglesi troviamo il Real Madrid, con i “blancos” che possono vantare un valore del brand pari a 1,419 miliardi di dollari (+24% rispetto al 2016). Sul gradino più basso del podio c’è il Barcellona, con un marchio da 1,418 miliardi.

Sopra la soglia del miliardo ci sono altre quattro squadre: Chelsea (1,248 miliardi di dollari, +61% sul 2016), Bayern Monaco (1,222), Manchester City (1,021) e Paris Saint-Germain (1,011). Completano la Top10: l’Arsenal (941 milioni di dollari), il Liverpool (908) e il Tottenham (696 milioni, +58%).

Tra le italiane il marchio dal valore più elevato è quello della Juventus, con i bianconeri (dodicesimi) che fanno registrare un incremento del brand value del 72% a 492 milioni di dollari. Al diciottesimo posto c’è il Milan (286), più indietro Inter (28imo, con 217 milioni), Roma (31ima, con 180 milioni) e Napoli (32imo posto, con 177 milioni e +51% sul 2016).