Il marchio del Manchester United si conferma al primo posto nella classifica dei 50 brand calcistici per valore economico.
Nell’undicesima edizione del report targato “Brand Finance” i Red Devils hanno raggiunto quota 1,733 miliardi di dollari. Lo scorso anno il club della famiglia Glazer aveva superato per la prima volta la soglia del miliardo, a 1,170.
Alle spalle degli inglesi troviamo il Real Madrid, con i “blancos” che possono vantare un valore del brand pari a 1,419 miliardi di dollari (+24% rispetto al 2016). Sul gradino più basso del podio c’è il Barcellona, con un marchio da 1,418 miliardi.
Sopra la soglia del miliardo ci sono altre quattro squadre: Chelsea (1,248 miliardi di dollari, +61% sul 2016), Bayern Monaco (1,222), Manchester City (1,021) e Paris Saint-Germain (1,011). Completano la Top10: l’Arsenal (941 milioni di dollari), il Liverpool (908) e il Tottenham (696 milioni, +58%).
Tra le italiane il marchio dal valore più elevato è quello della Juventus, con i bianconeri (dodicesimi) che fanno registrare un incremento del brand value del 72% a 492 milioni di dollari. Al diciottesimo posto c’è il Milan (286), più indietro Inter (28imo, con 217 milioni), Roma (31ima, con 180 milioni) e Napoli (32imo posto, con 177 milioni e +51% sul 2016).