FC Bayern Campus, 70 milioni per l’accademia bavarese

bayern campusDal 1° agosto le giovanili del Bayern Monaco si alleneranno nel nuovo FC Bayern campus. All’interno della cittadella sportiva bavarese, costata 70 milioni di euro, sono stati realizzati otto campi di calcio, di cui due in erba sintetica. L’FC Bayern Campus, costruito su trenta ettari di terreno, comprenderà anche una sala sportiva multifunzionale e una sede del club.

LA YOUTH ACADEMY

Gli appartamenti della “Youth Academy” ospiteranno i giocatori dai 15 ai 18 anni, che hanno le proprie famiglie lontano da Monaco di Baviera. Oltre che da allenatori e preparatori atletici, i ragazzi vengono supportati anche da tutor scolastici, i quali hanno il compito di portare gli atleti-studenti alla maturità. In Germania non trascurano nemmeno l’aspetto umano, con le nuove leve che possono contare sull’affetto e le pietanze della tata Gertrud Wanke.

I giovani tesserati del club, supportati dai servizi presenti nel campus, proveranno a calcare le orme dei loro predecessori David Alaba, Holger Badstuber, Bastian Schweinsteiger, Owen Hargreaves e Sammy Kuffour. Dal 1990, presso l’accademia di Säbener Strasse, uno staff altamente qualificato segue il percorso di crescita dei migliori talenti under 19.

I lavori della cittadella, iniziati ad ottobre sotto la presidenza di Hopfner, sono proseguiti senza interruzioni anche nell’era Hoeneß e termineranno a luglio. Il vice-presidente e responsabile finanziario Dieter Mayer ha dichiarato che per la realizzazione delle infrastrutture è stato rispettato il budget prefissato. Per Karl-Heinz Rummenigge, invece, l’FC Bayern Campus è la prova che non si deve sempre partire da zero, se puoi contare su qualcosa che cresce nel tuo club. L’academy rappresenta un serbatoio importante per la squadra bavarese, che quest’anno ha già portato l’U19 in finale e l’U17 in semi-finale del campionato tedesco.