Incidenti e discriminazioni, arrivano le sanzioni FIFA

sanzioniLa FIFA ha ratificato le sanzioni inflitte dalla Commissione Disciplinare alle Federazioni, i cui tifosi hanno causato incidenti, o si sono macchiati di comportamenti discriminatori e antisportivi.

LE SANZIONI DELLA FIFA

Alla Federazione albanese è stata comminata una multa di 100 mila franchi svizzeri, per gli incidenti e il lancio di petardi e fumogeni che hanno portato all’interruzione della partita tra Albania e Italia. Anche la nostra federazione dovrà pagare 15 mila franchi per gli incidenti occorsi nella stessa gara.

Per scontri, uso di fuochi pirotecnici e sovraffollamento dello stadio è stata sanzionata la Federazione dell’Iran (50,000 CHF). Per incidenti e uso di fumogeni sono state multate anche Bosnia (26.500 CHF), Polonia (17.500 CHF) e Montenegro (15.000 CHF).

In Sud America, invece, Brasile (35.000 CHF), Argentina (20,000 CHF) e Messico (10,000 CHF) dovranno pagare per le colpe dei propri tifosi, che oltre a causare incidenti si sono macchiati di comportamenti antisportivi e discriminatori (tra cui cori a sfondo omofobo).

Tra le misure preventive messe in atto dalla FIFA, tese a diffondere la cultura del rispetto degli avversari, c’è la guida sulle Good Practice (consegnata a tutte le Federazioni).