Camp Nou, il mosaico dei 90.000 tifosi del Barcellona

camp nouAl Camp Nou di Barcellona è tutto pronto per la gara di ritorno dei Quarti di finale di Champions League. All’andata la Juventus si è imposta per 3 a 0 sulla squadra di Luis Enrique. In Catalogna credono nella rimonta: la società, insieme ai propri sostenitori, ha organizzato il mosaico per la sfida di mercoledì. La coreografia dei 90.000 spettatori catalani mostrerà la frase ‘More than a club’ (più che un club) in tribuna, nonché la parola Barça nelle due curve.

Il mosaico del Camp Nou – La tradizione nata nel 1992

La tradizione del mosaico azulgrana è nata nel 1992, in occasione della partita tra Barcellona e Real Madrid. Il big match terminò 1-1, con reti di KoemanHierro. In quella stagione i catalani conquistarono il titolo con un solo punto di vantaggio sui madrileni. Sinora i tifosi del Barça hanno messo in scena settanta mosaici storici, quasi tutti al Camp Nou.

Celebri anche le coreografie create in occasioni delle finali europee giocate a Wembley, allo Stade de France e all’Olimpico di Roma. L’iniziativa deve le sue origini al gruppo dei supporters Almogàvers, che si sono ispirati ai tifosi italiani.