Scalata ostile di Vivendi su Mediaset. I francesi arrivano al 20 per cento

La scalata ostile di Vivendi su Mediaset non si ferma. I francesi hanno comunicato di possedere il 20 per cento del gruppo televisivo italiano. Al momento il titolo Mediaset quota a 3,546 euro, in calo del 2 per cento rispetto al valore di chiusura di ieri.

LE MOSSE DELLA FININVEST – La holding della famiglia Berlusconi ha comunicato di aver acquistato 41.663.526 azioni ordinarie della Mediaset S.p.A. (pari al 3,527 per cento). Al momento la Fininvest detiene il 38,266 per cento dell’intero capitale sociale e il 39,775 per cento del capitale avente diritto di voto (al netto delle azioni proprie, pari al 3,795 per cento).

IL RAID DEL 13 DICEMBRE – Nella seduta di Borsa di martedì il titolo del Biscione ha chiuso a quota 3,584 euro, facendo registrare un impennata record del 31,86 per cento. A mercati chiusi, Vivendi ha annunciato di aver superato le soglie del 5 e 10 per cento e di detenere 12,32 per cento di Mediaset. In questo quadro, la Fininvest, holding del gruppo di comunicazione, ha annunciando un esposto, nei confronti del gruppo transalpino, alla Procura della Repubblica di Milano per manipolazione del mercato. Va sottolineato che nei mesi scorsi Vivendi si era tirata indietro nel momento di finalizzare la compravendita di Mediaset Premium e di formalizzare lo scambio del 3,5 per cento dei capitali tra i due gruppi.