Barcellona: ecco il nuovo sponsor Rakuten

rakutenDal 2017 il Barcellona avrà un nuovo sponsor di maglia. La società catalana ha siglato un accordo quadriennale con la Rakuten. L’azienda giapponese, leader mondiale nel campo del commercio elettronico, verserà almeno 55 milioni di euro a stagione nelle casse della compagine catalana. Inoltre, sono previsti bonus importanti, che scatteranno in caso di vittoria della Liga Spagnola (1,5 milioni a titolo) o della Champions League (5 milioni per ogni successo continentale). Il gruppo Rakuten, nato nel 1997 e attualmente guidato da Hiroshi Mikitani, opera anche nel comparto finanziario e nei settore delle telecomunicazioni e dello sport.  Va sottolineato, che la squadra del presidente Josep Maria Bartomeu giocherà almeno un’amichevole nei prossimi quattro anni in Giappone. Come dichiarato da Manel Arroyo, vice presidente Marketing e Communications del Barcellona, dalla prossima stagione gli azurgrana si metteranno sullo stesso livello del Manchester United (il club che può vantare lo sponsor più generoso) per ciò che concerne la sponsorizzazione della maglia. Va specificato che la Chevrolet versa mediamente al Manchester United 68 milioni di euro annuima la visibilità assicurata dagli inglesi allo sponsor è diversa rispetto a quella concessa dal club spagnolo al gruppo giapponese. Infatti, la casa automobilistica statunitense sponsorizza in esclusiva gli inglesi, mentre gli spagnoli hanno siglato accordi anche con Beko e IntelInoltre, il contratto siglato tra Barcellona e Rakuten non riguarda le divise di allenamento, né quelle relative alla squadra giovanile e femminile. La diversificazione degli sponsor non sorprende, infatti sulla divisa di allenamento del Manchester United compare il marchio Aon.