Il Milan passa ai cinesi. Il club valutato 740 milioni

Berlusconi_Silvio_Milan-620x434ll Milan passa ai cinesi. La Fininvest ha comunicato che il presidente Silvio Berlusconi ha approvato il contratto preliminare firmato dall’amministratore delegato, Danilo Pellegrino, e da Han Li, rappresentante di un gruppo di investitori cinesi, relativo alla compravendita dell’intera partecipazione, pari al 99,93%, detenuta dalla stessa Fininvest nell’A.C. Milan.

La valutazione del club meneghino risulta essere di 740 milioni di euro e tiene conto di una situazione debitoria pari a 220 milioni. I nuovi investitori si sono impegnati a compiere importanti interventi di ricapitalizzazione e di rafforzamento patrimoniale e finanziario del club rossonero, per un totale di 350 milioni di euro nell’arco dei prossimi tre anni (di cui 100 da versare contestualmente alla chiusura dell’operazione). Gli acquirenti, a conferma degli impegni assunti, verseranno una caparra pari a 100 milioni di euro (15 alla firma e 85 entro 35 giorni).

La nota diramata specifica che i nuovi acquirenti operano attraverso la management company Sino-Europe Sports Investment Management Changxing Co.Ltd., il cui presidente è Yonghong Li. Tra gli investitori figurano anche Haixia Capital, fondo di Stato cinese per lo Sviluppo e gli Investimenti e altre società (di cui alcune a controllo statale) attive nel campo finanziario e nei settori industriali. Il contratto, vincolante fra le parti, verrà perfezionato entro la fine del 2016, una volta ottenute le autorizzazioni previste in questi casi dalle autorità italiane e cinesi.