Cristiano Ronaldo, neo vincitore dei campionati europei di calcio con il suo Portogallo, continua a collezionare successi anche fuori dal campo. Il fuoriclasse dell’isola di Madeira, può vantare anche il titolo di sportivo più influente sui social media. Secondo lo studio elaborato da HookIt, l’attaccante del Real Madrid, attraverso le attività commerciali promosse sui social network, assicura ai suoi partner un giro d’affari da 176 milioni di dollari all’anno. Tra gli sponsor del portoghese, chi gongola più di tutti è la Nike, che ha ricavato 36 milioni dalle campagne social che vedono protagonista il tre volte pallone d’oro. Grazie a questi introiti, l’azienda di abbigliamento sportiva americana è in grado di onorare un accordo di sponsorizzazione siglato con Ronaldo, da 13 milioni annui. L’ex calciatore del Manchester United è stato il prima atleta a sfondare la soglia dei 200 milioni di followers: raggiungendo quota 215 milioni (tra Facebook, Instagram, e Twitter), davvero niente male per lo sportivo più pagato al mondo.
Per ciò che concerne gli altri atleti più influenti al mondo sulle piattaforme digitali, al secondo e terzo posto troviamo: l’asso dell’NBA, Stephen Curry e l’attaccante del Barcellona, Lionel Messi. Va detto che sia per il cestista americano che per il calciatore argentino, al momento Ronaldo sembra irraggiungibile. Infatti, Curry si ferma a 23,59 milioni di dollari generati dalle campagne digitali, mentre Messi non va oltre i 19,25 milioni.
La classifica degli sportivi più influenti sui social, secondo l’indice Earned Media Value:
Pos. | Sportivo | Entrate generate (in dollari) |
1 | Cristiano Ronaldo | 175.803.721 |
2 | Stephen Curry | 23.590.088 |
3 | Lionel Messi | 19.258,426 |
4 | Neymar | 16.460.727 |
5 | James Rodriguez | 15.961,561 |
6 | Usain Bolt | 10.399.115 |
7 | Serena Williams | 9.961.519 |
8 | Gareth Bale | 9.456.046 |
9 | Lewis Hamilton | 6.735.569 |
10 | Nico Rosberg | 6.035.931 |
Fonte: Forbes/HookIt