L’Inter ai cinesi. Adesso è tutto nero su bianco. Infatti, l’assemblea dei soci dell’F.C. Internazionale Milano ha approvato l’aumento di capitale. Suning Holdings Group ha acquisito ufficialmente la maggioranza del club dall’International Sports Capital.
Contestualmente è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione: Erick Thohir è stato confermato presidente, mentre Michael Bolingbroke continuerà a rivestire la carica di amministratore delegato. Dunque, come anticipato nella conferenza stampa del 6 giugno, l’assemblea dei soci del club meneghino ha approvato l’emissione di 3.263.021.485 nuove azioni ordinarie a favore di Suning Holdings Group, che in base agli accordi sottoscritti acquisirà una partecipazione di maggioranza pari al 68,55%, con un esborso cash di 270 milioni di euro, cifra che lievita fino a 700 milioni se si includono i debiti pregressi.
L’International Sports Capital di Erick Thohir diviene azionista di minoranza del Club, con il 31.05%. Esce di scena l’Internazionale Holding di Massimo Moratti, mentre i piccoli azionisti storici conservano una quota di minoranza dello 0,40%. Per ciò che concerne il nuovo CdA, oltre ai già citati Erick Thohir e Michael Bolingbroke, sarà composto da: Ren Jun, Mi Xin, Yang Yang, Liu Jun, Steven Zhang, Handy Soetedjo e Nicola Volpi.
Il presidente di Suning Group, Zhang Jindong, ha dichiarato: “Credo profondamente che, con il sostegno di tutti i tifosi nerazzurri nel mondo, il supporto delle risorse di Suning, gli sforzi e l’impegno dell’esperta dirigenza nerazzurra, traendo ispirazione da un modello come Massimo Moratti, saremo in grado di far rivivere l’antico splendore e riportare l’Inter alla gloria”.