Cristiano Ronaldo è lo sportivo più pagato al mondo. Il portoghese nel 2015 ha guadagnato ben 88 milioni di dollari.
Nella speciale classifica stilata dal magazine Forbes, il calciatore del Real Madrid precede Lionel Messi, che lo scorso anno ha incassato 81.4 milioni di dollari. In terza piazza troviamo il cestista LeBron James (77.2). Più staccati Roger Federer (67.8), Kevin Durant (56.2) e Novak Djokovic (55.8).
Ronaldo è il secondo atleta di uno sport di squadra dopo Michael Jordan a raggiungere la vetta tra gli sportivi più pagati dal 1990. La stella del Real Madrid ha siglato un accordo da capogiro (56 milioni di dollari tra ingaggio e bonus) con i blancos, che lo legherà al Real Madrid sino al 2018. Inoltre il tre volte pallone d’oro può vantare accordi commerciali per un totale di 32 milioni, avendo legato il suo volto alla Nike (che gli assicura 13 milioni annui), nonchè alla società svizzera operante nel settore dell’orologeria Tag Heuer, alla linea di integratori alimentari Herbalife, allo shampoo Clear e a Pokerstars.
In totale i primi cento atleti guadagnano 3.15 miliardi di dollari. Cifra inferiore a quella dello scorso anno, pari a 3.22 milioni, dove a pesare furono gli incassi monstre fatti registrare dai pugili Floyd Mayweather e Manny Pacquiao. I due boxers si classificarono al primo e al secondo posto, per un totale di 460 milioni. Quest’anno Mayweather (dopo aver annunciato il suo ritiro) si è fermato con 68 milioni al 16/imo posto, mentre Pacquiao è scivolato al 63/imo posto (con 24 milioni).
In totale le sponsorizzazioni sono aumentate dell’11%, toccando quota 924 milioni di dollari. I cento atleti più pagati provengono da 23 Paesi diversi, con gli Stati Uniti a farla da padrone con 65 rappresentanti. Latitano gli italiani, infatti nessuno sportivo del Bel Paese figura nella top 100.
Solo due le donne incluse nella lista, entrambe tenniste. Serena Williams si è piazzata al 40/imo posto con 28.9 milioni di dollari, mentre Maria Sharapova si è classificata all’88/imo posto con 21.9 milioni.
Gli atleti più ricchi provengono da dieci discipline differenti. Lo sport predominante è il baseball (26), a seguire il football americano (21), il basket (18) e il calcio (12). L’aumento dei diritti TV ha inciso notevolmente sull’aumento dei salari in questi sport di squadra. Tiene il passo il tennis con sette atleti, poi troviamo sei piloti, cinque golfisti e tre boxer. C’è gloria anche per l’atletica, con Usain Bolt (32/imo con 32.5 million) e le arti marziali miste, grazie all’85/imo posto ottenuto dall’irlandese Conor McGregor, capace di incassare 22 milioni nel 2015.