Serie B, la Covisoc contesta una fideiussione all’Avellino

nuovo presidenteLa Covisoc contesta una fideiussione all’Avellino. Per la Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche il club irpino al momento non ha tutti i requisiti per l’ottenimento della Licenza Nazionale, necessaria per l’ammissione al campionato di Serie B 2018-2019. La Co.Vi.So.C. ha riscontrato il mancato rispetto dei criteri legali ed economico- finanziari. L’U.S. Avellino avrebbe depositato una garanzia assicurativa, rilasciata dalla compagnia di diritto estero Onix Asigurari S.A., sprovvista di un rating indipendente ed oggettivo. L’Avellino, che rischia l’esclusione dal prossimo campionato cadetto, può presentare ricorso entro le ore 19.00 del 16 luglio 2018. Il club irpino ha comunicato che provvederà a regolarizzare la propria posizione nei termini previsti dalla normativa federale. La società del presidente Walter Taccone presenterà ricorso e fornirà una nuova fideiussione a sostituzione di quella ritenuta non conforme ai requisiti richiesti dalla Commissione di Vigilanza. La società campana ha precisato di aver effettuato, con notevoli sacrifici economici, la ricapitalizzazione con relativo adeguamento dei parametri P/A. Inoltre, l’Avellino dichiara di aver agito in buona fede e si considera parte lesa, non escludendo eventuali azioni legali a tutela dell’onorabilità del club. Dal canto suo la compagnia assicurativa ha ribadito la correttezza dei parametri richiesti e ha espresso l’intenzione di presentare la proprie rimostranze alla Co.Vi.So.C., impegnandosi a sollevare la società Avellino da qualsiasi danno derivante da provvedimenti federali.

AGGIORNAMENTO AL 16 LUGLIO – Attraverso un comunicato ufficiale la società irpina precisa che il 16 luglio:

– E’ stato regolarmente presentato un ricorso avverso la prima decisione della Co.Vi.So.C. in cui sono state specificate le ragioni per le quali, a detta di questa società, la fideiussione aveva tutti i criteri per essere accettata.

– E’ stata presentata, in maniera disgiunta dal ricorso, una nuova fidejussione di 800mila euro, emessa da un istituto che ha provveduto a inviarla direttamente, via PEC, alla Co.Vi.So.C, entro le ore 19, come stabilito dai termini. Una copia di questa fideiussione – il cui premio è stato regolarmente corrisposto dal club all’istituto mediante bonifico bancario stesso questo pomeriggio – sarà in possesso di questa società nella giornata di domani. Si precisa che l’Avellino ha inviato una comunicazione via PEC alla Co.Vi.So.C in cui ha anticipato la sottoscrizione della fideiussione e le modalità di invio telematico della stessa.

– Considerati i tempi ridottissimi, questo club ha fatto l’impossibile per garantire la presentazione di una fideiussione, tra le poche che si è riusciti a produrre, optando per la migliore soluzione tra quelle disponibili.

– Inoltre, la società sta verificando la possibilità di produrre, nelle prossime ore, una terza fideiussione più performante rispetto ai criteri stringenti della Figc.