I premi del Giro d’Italia

i premi del giro d'italiaI premi del Giro d’Italia ammontano a circa 1 milione e mezzo di euro. A Lukas Pöstlberger, vincitore della prima tappa (Alghero-Olbia), spettano 11 mila euro. In totale, per ogni arrivo di tappa, i primi 20 classificati si dividono 27.540 euro. In pratica i premi di giornata (delle 21 tappe) valgono 578 mila euro.

Al vincitore del Giro d’Italia vanno 115 mila euro di premi regolamentari, mentre il secondo e il terzo se ne aggiudicano rispettivamente 58 mila e 28 mila. Per i primi 20 della classifica generale viene destinato un montepremi di 289 mila euro. A queste cifre vanno sommati i premi speciali garantiti dagli sponsor, che nelle scorse edizioni hanno regalato fino a 90 mila euro per il primo classificato. Va sottolineato che ogni giorno trascorso in maglia rosa vale 1.000 euro.

Anche le altre classifiche mettono in palio premi importanti. Al termine del Giro il vincitore della classifica a punti (maglia ciclamino) si porta a casa 10 mila euro. Complessivamente la maglia azzurra (dedicata agli scalatori), tra classifica e premi giornalieri, vale 48 mila euro. Ai giovani, invece, spettano i 40 mila euro riservati per la maglia bianca (per graduatorie intermedie e definitiva).

Altri premi vengono assegnati ai traguardi volanti, ai più combattivi, ai fuggitivi, ai più sportivi (fair play) e alle squadre. Il premio per il miglior discesista, invece, è stato cancellato perché ritenuto pericoloso.

I premi fissati dagli organizzatori rappresentato solo una parte degli incassi annuali dei ciclisti, con i migliori che arrivano a guadagnare anche 4 milioni di euro.